Scienziati per un giorno
a.s. 2024/2025 |
Progetto di scienze classe V A – Scienziati per un giorno
I giovani alunni della Classe 5°A hanno concluso un appassionante progetto interdisciplinare di scienze e tecnologia, trasformando l'aula in un laboratorio attivo.
L'obiettivo non è stato solo acquisire conoscenze teoriche sul concetto di Energia, le sue diverse fonti (rinnovabili e non) e l'importanza dell'uso responsabile per il nostro pianeta, ma soprattutto mettere in pratica il metodo sperimentale per analizzare fenomeni che quotidianamente ci circondano, come la Luce.
Per affrontare questi temi complessi, la classe ha fatto largo all’ uso di metodologie didattiche attive. L'apprendimento è passato attraverso la sperimentazione concreta: in piccoli gruppi e in cooperative learning, gli alunni hanno riprodotto e osservato fenomeni chiave.
Il tema dell'efficienza energetica e della sostenibilità ha poi innescato momenti di debate e discussione costruttiva, dove i ragazzi hanno imparato ad argomentare le proprie posizioni. Ogni fase del lavoro è stata gestita con grande rigore: le ipotesi formulate sono state verificate tramite l'osservazione dei fenomeni e, in pieno rispetto del metodo scientifico, ogni gruppo ha compilato scrupolosamente schede di laboratorio e relazioni finali. Questo percorso ha unito l'analisi teorica alla pratica, preparando i nostri alunni non solo nelle Scienze, ma anche nello sviluppo del pensiero critico e nella fondamentale capacità di collaborare come classe.