C'era una volta... in tutti i Paesi del Mondo

Questo progetto è volto ad esplorare e conoscere "terre lontane" attraverso l’utilizzo di
fiabe e racconti della tradizione popolare: storie inventate o rielaborate dalla penna di bravi scrittori o semplicemente tramandate da generazione in generazione .

Lo scrittore piemontese Gianni Rodari ci insegna che “ la fiaba è la chiave che apre tutte le porte della realtà: percorrendo nuove strade il bambino costruisce, attraverso esse, una mentalità aperta, arricchendo e stimolando efficacemente la propria fantasia e la propria immaginazione creativa. L’approccio a culture diverse dalla nostra, infatti, sollecita nei bambini esperienze altamente educative su tutti i piani di sviluppo ottenendo un effetto trasversale che si ripercuote in ogni ambito della conoscenza. 

Ma quel che conta più di ogni altra cosa è l’acquisizione, graduale e naturale, di un maggiore senso di rispetto per le etnie diverse dalla nostra e per le problematiche di cui esse si fanno portatrici. La tolleranza, il rispetto, l’accettazione sono tutti valori che devono nascere fin dai primi gradini della formazione scolastica per una pacifica convivenza in tutti i contesti della vita sociale presente e futura.

Storie d'Oriente


ALADIN ... sezione B

a Le Lampade Magiche


ttt

I Tappeti volanti

ALADIN... sezione C

aa

Il Genio di cartapesta e le magie d'Oriente


a


Storie d'Africa


KIRIKU' E LA STREGA KARABA' ... sezione B

k



Storie d'America


IL MAGO DI OZ... sezione B

m



Storie d'Europa


IL GRUFFALO'  ... sezione H

az
Il GruffalòIl cartellone di sezione


BIANCANEVE ... sezione B

n

b

zz


LA SIRENETTA ... sezione C

a

ROMOLO E REMO ... sezione D

c

La Leggenda di Romolo e Remo... Pop Art