La storia

L’Istituto Comprensivo “Via dell’aeroporto“ di Roma è collocato nel quartiere Don Bosco.

Il territorio offre un’ampia gamma di servizi ed è ben collegato, con fermate degli autobus e della metropolitana che servono tutti i plessi dell’Istituto. L'Istituto opera su un territorio metropolitano ad alta intensità abitativa, complesso ed articolato.

Da circa due decenni il territorio è interessato da un intenso e costante flusso migratorio e la situazione attuale vede figli di immigrati di prima e seconda generazione, regolarmente frequentanti la scuola. La presenza di alunni migranti favorisce un contesto culturale più ampio, ragion per cui la maggior parte degli alunni iscritti condivide con i compagni codici comunicativi, comportamenti ed interessi. La scuola si impegna ad offrire agli alunni diversamente abili, presenti in molte classi e sezioni dell’Istituto, tutte le opportunità formative necessarie al pieno sviluppo della persona, in collaborazione con le ASL e le strutture che hanno in carico gli alunni diversamente abili.  Sempre nell’ottica della massima inclusione, la nostra scuola rivolge particolare attenzione a tutti gli alunni con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), che sono presenti nell’Istituto in numero crescente,  in accordo con le strutture che li hanno in carico.