Officina d'Arte

“ ………….da sempre mi rifiuto di imporre l’esercizio del bel disegno. Intuito e istinto guidano i bambini nell’atto creativo”

Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Via Dell’Aeroporto hanno deciso di adottare lo slogan dello scrittore francese Heve’ Tullet , perché, più di ogni altro, incarna il fondamento teorico   di base di questo primo gradino del percorso di formazione artistica .

Intuito e istinto  guideranno i bambini nell’uso di colori, pennelli e materiale di ogni genere, dando vita a opere fantasiose e originali.

I bambini , giocando a fare gli artisti, saranno  indotti a fare una serie di esperienze coinvolgenti spaziando , con collegamenti interdisciplinari, dall’arte agli altri campi di esperienza.

Saranno loro presentate le opere di artisti vari tra cui Kandisky, Mirò, Pollock…..la cui arte fatta di assemblaggi e di collage polimaterici, è particolarmente in sintonia con il  mondo dei bambini.

Così facendo l’alunno  si accosterà, fin dalla più tenera età, all’arte esplorando, conoscendo ed apprezzando non solo le opere di artisti di vario genere ma anche le bellezze naturali che imparerà a rispettare.

Inclusività e interazione saranno i punti fermi di un metodo che valorizzerà la diversità e la coesione sociale ; un tipo d’ arte  in cui  il gruppo di bambini parteciperà alla creazione   dell’opera  lasciando  traccia del proprio contributo personale , e che pertanto rispecchierà la fantasia e  la creatività  individuale e di  gruppo.

arte inf video arte
    Imitando...l'Arte Officina d'Arte - Sez. A -

in arte sez b inf arte sez b
    Artisticamente io Emozioni in Arte