Scuola Secondaria I Grado

Premiazione concorso “I Corti di Mauri”

Siamo lieti di comunicare che le classi 1E, 1F e 2D della scuola secondaria di I grado sono vincitrici del concorso “I corti di Mauri”. La cerimonia di premiazione si terrà il 07 Maggio 2019 alle ore 10.00 presso i locali della scuola “G. Cecilio Secondo” in via dell’Aeroporto 115.

La XV Edizione del concorso “I Corti di Mauri – Aiutateci a …. Frenare la Strage Stradale”, che si occupa della diffusione dell’Educazione alla Sicurezza stradale nelle scuole.

Marta Landone finalista sesta edizione del TuttoMondo Contest – Save the Children

Siamo lieti di comunicare che la nostra alunna Marta Landone della classe 2E è tra le tre finaliste del TuttoMondo Contest, concorso artistico a tema “La pace oltre la guerra” di Save the Children, per la categoria di narrativa “Scrivo quindi so(g)no”.
La premiazione sarà effettuata presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma il prossimo 13 maggio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Tutto l’istituto si congratula con la giovane studentessa.
In bocca al lupo Marta!

Concorso Francoplus DIS-MOI DIX MOTS CATEGORIA Scuole Secondarie di primo grado del Centro Italia: la nostra scuola vince il PRIMO PREMIO!

Un gruppo di alunni delle classi 2B e 2C della Scuola Secondaria del nostro Istituto,  ha partecipato al  Concorso Francoplus “Dis-moi dix mots sous toutes les formes” proposto dal Ministero francese della Cultura per festeggiare la settimana della Francofonia. Le alunne Arianna, Chiara, Maria Chiara e Sara hanno scritto una poesia in lingua francese, dal titolo ARABESQUE , contenente 5 parole delle 10 scelte nell’ambito del Concorso Dis-moi dix mots. Il gruppo di alunni ha poi realizzato un video con la partecipazione straordinaria del nostro alunno Alessio, ballerino di danza classica. Un video che ha unito  poesia, danza e musica !

I nostri alunni hanno vinto il primo premio per la  categoria Scuole Secondarie di primo grado del Centro Italia. In occasione della Premiazione, il 21 marzo 2019, i ragazzi si sono esibiti sul palcoscenico dell’Auditorium dell’Institut Français Centre Saint Louis . Prima della Premiazione i ragazzi  hanno potuto visitare l’Ambasciata del Lussemburgo e Villa MEDICI. Una giornata fantastica  che i nostri studenti sicuramente ricorderanno.

ARABESQUE

La danse,  ma passion.

Elle laisse un signe dans mon coeur.

La danse,  quelle élégance!

Chassé,  fouetté,  balancé.

Sortez de votre coquille foncée!

Faites une arabesque!

Laissez envoler vos pensées

et composer ce qui vous représente!

Exprimez-vous et dansez!

La danse, pas seulement en France,

c’est l’amour dans les coeurs,

c’est un rêve

la musique

la vie.

Arabesque,  arabesque.

C’est un gribouillis qui réunit

tous les pays.

Loin, même au Sénégal,

on peut faire un peu de bal.

Tout le monde aime danser

et par une arabesque on va commencer.

On bouge, on rêve, on se promène, on s’enlève.

À pas légers, on traverse les barrières.

On n’a plus de pays,  on n’a plus de couleurs

qui font les différences parmi les races

et créent des injustices.

Alors dansez!  Et touchez

de vos mains et de vos âmes

nos amis du monde entier!

Arabesque,  arabesque.

La danse