Natale per l’Ucraina – iniziativa di solidarietà comunità di Sant’Egidio

Gentili Insegnanti,
di fronte all’avvicinarsi del Natale e alla perdurante guerra in Ucraina, la Comunità di Sant’Egidio con il movimento Giovani per la Pace e le Scuole della Pace ha organizzato una raccolta di giocattoli nuovi da inviare in Ucraina per il Natale.

Sant’Egidio è presente in Ucraina da oltre 30 anni nelle città di Kiev, Leopoli, Ivano-Frankivs’k, Kharkiv, Žovti Vody (Dnipropetrovs’k) e nel Donbass, a Slov’’jans’k, con oltre 1.200 volontari. Le nostre reti locali forniscono assistenza alimentare, sanitaria e abitativa ai più vulnerabili (persone anziane, con disabilità, senza dimora, minori). Abbiamo attivato una vasta ed efficace rete di case famiglia nella zona di Kiev per supportare i minori soli, la maggior parte proveniente dagli istituti nella parte dell’est del paese. Sant’Egidio da anni ha un programma di adozioni a distanza per circa 300 bambini che in questo momento hanno bisogno di aiuto.
Dal 24 febbraio Sant’Egidio ha inviato 65 carichi umanitari di cibo, vestiti e medicinali per 850 tonnellate, distribuiti nelle regioni più colpite.
A Natale, il nostro desiderio è di raggiungere più bambini possibile ma per questo necessitiamo dell’aiuto di tanti.
Vorremmo suscitare tra i bambini e i ragazzi una grande iniziativa di solidarietà che li veda protagonisti.
Ogni insegnante dovrebbe coinvolgere il suo gruppo classe nell’acquisto di uno o più giochi.
Una volta raccolti potete inviare una mail a wlascuola@santegidio.org per concordare la data del ritiro.
Vi faremo poi arrivare foto e video del momento della consegna. Ci sembra un modo concreto per rispondere alla guerra attraverso la solidarietà.
Vi alleghiamo anche un volantino in cui è specificato il tipo di gioco che possiamo inviare (peluches, bambole e macchine senza pile, puzzle, costruzioni).

Per consentirci di organizzare al meglio il ritiro presso la vostra scuola dei giocattoli, vi chiediamo di registrare la vostra adesione con le classi che parteciperanno all’iniziativa al seguente link http://bitly.ws/x2nB .
Per qualsiasi altra informazione potete scriverci a: wlascuola@santegidio.org