Iscrizioni Scuola Secondaria di Primo Grado

Iscrizioni alunni - Scuola Secondaria di Primo grado

Anno scolastico 2024/2025

Dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondaria dell’IC Via dell’Aeroporto.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.
Dovranno essere altresì inviati alla scuola gli allegati B1 e B2 (scuola primaria) e A1  e A2  (scuola secondaria) necessari per la formulazione della graduatoria nel rispetto dei criteri deliberati dal Consiglio d’istituto e pubblicati sulla pagina principale della Sezione “Iscrizioni”.
I modelli debitamente compilati dovranno essere inviati entro il 10 febbraio 2024 all’indirizzo mail
  segreteria@icviadellaeroporto.edu.it

Normativa :   Circolare Ministeriale 12 Dicembre 2023

Accedi al sito del MIUR per effettuare l’iscrizione on line

Cos’è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie.

Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.

Il processo
La procedura si articola in tre fasi:

1.    La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale  SIDI utilizzando la nuova funzione ”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.

2.    La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta tramite la piattaforma ministeriale iscrizioni on line. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina iscrizioni.istruzione.it.

Le famiglie utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) procederanno alla compilazione del modello on line che il sistema provvederà ad inviare alla scuola. E’ possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

3.    La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione  “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

Ricordiamo quali sono i codici meccanografici del plesso della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo (RMIC8GH00R):

Plesso G. Cecilio Secondo (secondaria di I grado) RMMM8GH01T

MOD A1-AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONI SECONDARIA.pdf